Condizioni Generali del servizio
Art. 1 - Come funzione il servizio di autoRent per Driver?
AutoRent fa connettere persone che necessitano di un veicolo per un breve periodo (Driver) con persone che ne possiedono uno (Owner).
Se sei un proprietario (Owner) che ha un veicolo che non utilizzi e del quale vuoi coprire i costi annuali, puoi metterlo a disposizione della comunità di AutoRent, prestarlo in uso temporaneo condiviso a chi ne ha bisogno.
Se sei un conducente utilizzatore (Driver) che ha bisogno di un veicolo, puoi utilizzare AutoRent per cercare quello che soddisfa le tue necessità ed utilizzarlo per un breve periodo come conducente, con un massimo di 30 giorni.
Se sei un proprietario (Owner) che ha un veicolo che non utilizzi e del quale vuoi coprire i costi annuali, puoi metterlo a disposizione della comunità di AutoRent, prestarlo in uso temporaneo condiviso a chi ne ha bisogno.
Se sei un conducente utilizzatore (Driver) che ha bisogno di un veicolo, puoi utilizzare AutoRent per cercare quello che soddisfa le tue necessità ed utilizzarlo per un breve periodo come conducente, con un massimo di 30 giorni.
AutoRent offre la propria consulenza anche direttamente, mettendo a disposizione la propria agenzia come luogo d'incontro ed elaborando tutte quelle incombenze che servono al fine della ottimale condivisione del veicolo prescelto dal Driver. Si occupa sia della consegna che del ritiro, previo accordo con il proprietario del mezzo da condividere.
Art. 2 - Come posso usufruire del servizio?
Richiedi la tua prenotazione online compilando il form nell'apposita pagina.
La prima volta che richiederai l'utilizzo di un mezzo ti seguiremo nel processo di approvazione: ti saranno richieste informazioni sulla patente in modo da poter verificare la tua identità e la tua eleggibilità all'utilizzo del servizio. Non potrai immettere dati di altre persone, pena la cancellazione della prenotazione.
Art. 3 - Cancellazione: cosa succede se l'Owner cancella una prenotazione pagata?
Art. 3 - Cancellazione: cosa succede se l'Owner cancella una prenotazione pagata?
Nel caso in cui l'Owner cancellasse una prenotazione pagata, la cifra pagata ti verrà interamente rimborsata.
Art. 4 - Cancellazione: cosa succede se io cancello una prenotazione pagata?
Se cancelli una prenotazione pagata, prima delle 24 ore precedenti all'orario di inizio viaggio impostato in fase di prenotazione, ti verrà rimborsata l'intera cifra pagata. Se cancelli la prenotazione nelle 24 ore successive all'inizio del viaggio, l'importo pagato non ti verrà rimborsato.
Art. 5 - Quali sono i requisiti per essere un Driver?
Ci riserviamo il diritto di declinare una prenotazion per qualsiasi motivo, e i seguenti sono i requisiti minimi di eleggibilità:
- Iscriversi al sito sotto la tua vera identità e fornire il proprio indirizzo di residenza;
- Avere almeno 21 anni e avere la patente da almeno 3 anni;
- Avere una patente di guida valida in Italia o ottenuta in un Paese dell’Unione Europea;
- Comprendere di essere responsabile durante il viaggio, e di essere responsabile di pagare fino a un massimo di 500,00€ di franchigia in caso compia un sinistro e danno per tua colpa;
- Avere un valido mezzo di pagamento della prenotazione;
- Comprendere che autorizzi AutoRent ad addebitare il metodo di pagamento utilizzato in fase di prenotazione in caso di spese extra da te sostenute durante il viaggio e segnalate dall’Owner tramite il sito, solo dopo verifica e accertamento da parte del nostro customer service;
- Comprendere di essere responsabile di tutte le contravvenzioni incorse durante il viaggio e di tutte le spese extra associate al viaggio;
- Aver fornito un numero di telefono al quale è raggiungibile;
- Non avere creato più di un'Area Utente sul Sito.
Art. 6 - Posso aggiungere un Driver al mio viaggio?
No, al momento non è possibile aggiungere un secondo Driver. Il Driver che effettua la prenotazione è l’unico Driver responsabile dell’auto per l’intera durata del viaggio.
Art. 7 - Quanto può durare il mio viaggio?
La durata del viaggio è calcolata dall'orario di inizio e fine viaggio impostati in fase di prenotazione sul sito.
Il minimo periodo per un viaggio è 1 ora, ma verrà contata come una giornata completa. Le tariffe infatti sono calcolate sulla base di 24 ore.
Il viaggio non può durare più di 30 giorni consecutivi.
Il viaggio non può durare più di 30 giorni consecutivi.
Art. 8 - Quando il mio viaggio è confermato?
Il viaggio è confermato una volta che il proprietario dell'auto ha accettato la prenotazione. Verrai avvisato della conferma tramite e-mail ed SMS.
Dovrai procedere con il pagamento della prenotazione entro 24 ore dall'accettazione da parte dell'Owner:
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito sul sito AutoRent, o con altre modalità presso l'agenzia.
Dovrai procedere con il pagamento della prenotazione entro 24 ore dall'accettazione da parte dell'Owner:
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito sul sito AutoRent, o con altre modalità presso l'agenzia.
Art. 9 - Pagamento: Quando devo pagare il viaggio confermato?
Da quando l’Owner accetta la tua richiesta di prenotazione hai a disposizione 24 ore per procedere al pagamento tramite la tua carta di credito sul sito AutoRent.
Una prenotazione accettata dall'Owner ma non pagata dal Driver scade 2 ore prima dell'orario di inizio viaggio impostato in fase di prenotazione.
La ricevuta del viaggio verrà emessa nella data di perfezionamento del servizio, cioè dopo 24 ore dal termine del viaggio o dopo la risoluzione di un'eventuale controversia da parte del customer service.
Il pagamento comprende una commissione del 5%, che contribuisce a pagare le spese e i costi di servizio.
In caso di ulteriori somme da pagare relative ad un viaggio (multe, benzina mancante, penalità, ecc.), verificate e certificate, ci autorizzi ad addebitare la cifra dovuta sul metodo di pagamento da te utilizzato in fase di prenotazione.
Una prenotazione accettata dall'Owner ma non pagata dal Driver scade 2 ore prima dell'orario di inizio viaggio impostato in fase di prenotazione.
La ricevuta del viaggio verrà emessa nella data di perfezionamento del servizio, cioè dopo 24 ore dal termine del viaggio o dopo la risoluzione di un'eventuale controversia da parte del customer service.
Il pagamento comprende una commissione del 5%, che contribuisce a pagare le spese e i costi di servizio.
In caso di ulteriori somme da pagare relative ad un viaggio (multe, benzina mancante, penalità, ecc.), verificate e certificate, ci autorizzi ad addebitare la cifra dovuta sul metodo di pagamento da te utilizzato in fase di prenotazione.
Art. 10 - Come pago la prenotazione?
Il pagamento della prenotazione si effettua esclusivamente con carta di credito sul sito AutioRent, o con altre modalità presso l'agenzia.
Art. 11 - Devo pagare un deposito cauzionale?
È previsto un deposito cauzionale, le informazioni necessarie sono segnalate nella pagina dell'auto.
Il pacchetto assicurativo è incluso nel costo finale della prenotazione, per il Driver è prevista una franchigia di 500,00€ applicata in caso di danni all'auto, sinistro e furto.
Il pacchetto assicurativo è incluso nel costo finale della prenotazione, per il Driver è prevista una franchigia di 500,00€ applicata in caso di danni all'auto, sinistro e furto.
Art. 12 - Utilizzo di dispositivi satellitari.
Il Driver del Veicolo è informato che – per ragioni di sicurezza – alcuni veicoli potrebbero essere localizzati tramite dispositivi GPS di fornitore/i terzo/i al fine di tutelare il Gestore e/o il comodante dai rischi di furto o di frode. I citati dispositivi possono rilevare a titolo esemplificativo: ubicazione del veicolo con relativa mappa cartografica utilizzabili in caso di furto, rapina o appropriazione indebita; dati sulla velocità ed accelerazioni nel caso di rilevamento sinistri; dati statistici di percorrenza.
Art. 13 - Checklist: quando devo compilarla?
Una volta che hai completato il processo di pagamento, quando ritirerai il veicolo dovrai compilare la Checklist, documento che troverai nella nostra agenzia oppure sarà fornita dal proprietario stesso.
Sulla Checklist segnerete lo stato dell'auto ( interni ed esterni), il livello iniziale di carburante, il chilometraggio di partenza. Owner e Driver devono compilare e firmare due copie distinte della Checklist, da conservare per tutta la durata del viaggio e anche dopo la fine del viaggio.
La compilazione e firma della Checklist è essenziale per eventuali controversie a fine viaggio.
A completamento della Checklist dovrai inoltre effettuare foto del veicolo (interni ed esterni), che forniranno le prove per un'eventuale contestazione a fine viaggio.
Sulla Checklist segnerete lo stato dell'auto ( interni ed esterni), il livello iniziale di carburante, il chilometraggio di partenza. Owner e Driver devono compilare e firmare due copie distinte della Checklist, da conservare per tutta la durata del viaggio e anche dopo la fine del viaggio.
La compilazione e firma della Checklist è essenziale per eventuali controversie a fine viaggio.
A completamento della Checklist dovrai inoltre effettuare foto del veicolo (interni ed esterni), che forniranno le prove per un'eventuale contestazione a fine viaggio.
Art. 14 - Privacy.
Ai sensi del GDPR 679/2016 il Cliente dichiara di aver ricevuto e letto l’informativa sul trattamento dei propri dati personali affidati al Titolare del trattamento AutoRent per il servizio richiesto. Dichiara in particolar modo di essere stato informato circa:
Ai sensi del GDPR 679/2016 il Cliente dichiara di aver ricevuto e letto l’informativa sul trattamento dei propri dati personali affidati al Titolare del trattamento AutoRent per il servizio richiesto. Dichiara in particolar modo di essere stato informato circa:
- le finalità e le modalità del trattamento dei dati;
- la natura dei dati conferiti e obblighi o facoltà di conferimento dei dati e le conseguenza ad un eventuale rifiuto;
- l’ambito di comunicazione dei dati;
- i diritti dell’interessato, le modalità di esercizio degli stessi ed i contatti del Titolare del trattamento.
Per maggiori dettagli consultare la sezione online www.autorentisola.it/privacy-e-sicurezza.
Art. 15 - Come funziona la consegna e la riconsegna di auto e chiavi?
Durante il processo di prenotazione il Driver sceglierà tramite l'apposita pagina web i dettagli e luogo dell'incontro.
Il luogo di consegna iniziale e riconsegna finale dell'auto può essere concordato da Driver e Gestore in fase di prenotazione. Se non viene trovato un accordo sul luogo di consegna iniziale o riconsegna finale dell'auto, il luogo di riferimento è la 'Posizione dell'auto' indicata dal Gestore o dall'Owner nel profilo dell'auto.
Alla consegna delle chiavi compilerai con l'Owner o il Gestore la Checklist, in cui segnerete lo stato dell'auto, il livello iniziale di carburante, e il chilometraggio di partenza. Mostrerai inoltre all'Owner/Gestore la tua patente di guida, controllerete lo stato dell'auto e segnerete eventuali danni già presenti sull'auto sulla Checklist.
Il luogo di consegna iniziale e riconsegna finale dell'auto può essere concordato da Driver e Gestore in fase di prenotazione. Se non viene trovato un accordo sul luogo di consegna iniziale o riconsegna finale dell'auto, il luogo di riferimento è la 'Posizione dell'auto' indicata dal Gestore o dall'Owner nel profilo dell'auto.
Alla consegna delle chiavi compilerai con l'Owner o il Gestore la Checklist, in cui segnerete lo stato dell'auto, il livello iniziale di carburante, e il chilometraggio di partenza. Mostrerai inoltre all'Owner/Gestore la tua patente di guida, controllerete lo stato dell'auto e segnerete eventuali danni già presenti sull'auto sulla Checklist.
Ti consigliamo vivamente di effettuare a inizio viaggio foto del veicolo, che forniranno le prove per un'eventuale contestazione a fine viaggio.
Art. 16 - Spese extra: l’Owner mi sta chiedendo delle spese extra, cosa devo fare?
A titolo generale, sei responsabile del viaggio e delle eventuali spese aggiuntive associate ad esso (danni, multe, ritardi, chilometri extra, carburante mancante, sporcizia, animali non consentiti, fumo).
In caso di spese extra rilevate a fine viaggio il Driver potrà saldare le spese extra al momento della riconsegna dell'auto.
Se le spese extra non vengono saldate dal Driver a fine viaggio, l'Owner effettuerà una 'Segnalazione spese extra' andando nel dettaglio del viaggio nel suo account AutoRent.
In caso di spese extra rilevate a fine viaggio il Driver potrà saldare le spese extra al momento della riconsegna dell'auto.
Se le spese extra non vengono saldate dal Driver a fine viaggio, l'Owner effettuerà una 'Segnalazione spese extra' andando nel dettaglio del viaggio nel suo account AutoRent.
A segnalazione avvenuta verrai contattato dal customer service di AutoRent che valuterà la 'Segnalazione spese extra'. Una volta contattato dal customer service, in caso non provvedessi al pagamento delle spese extra segnalate e verificate, avendo accettato in fase di registrazione i Termini di Utilizzo del sito AutoRent, autorizzi AutoRent ad addebitare la cifra dovuta sul metodo di pagamento da te utilizzato in fase di prenotazione, ti verrà inoltre addebitata una commissione amministrativa di 40€.
Autoent inoltre, ha ricevuto (tramite apposita Checklist compilata e firmata) l’autorizzazione ad addebitare la cifra dovuta sul metodo di pagamento da te utilizzato in fase di prenotazione.
Art. 17 - Multe: Cosa devo fare in caso di multa?
I Driver sono responsabili di tutte le contravvenzioni incorse durante il viaggio, comprese la circolazione in Zona Traffico Limitato (eccetto se presente fra gli optional dell'auto) e circolazione senza catene o pneumatici invernali.
In caso di contravvenzione notificata direttamente al Driver, il Driver deve recarsi a pagare la contravvenzione prima del termine del viaggio, conservando la ricevuta di pagamento e consegnandola all’Owner al momento della riconsegna dell’auto.
Nel caso in cui venisse notificata all’Owner una contravvenzione a viaggio terminato, l’Owner deve immediatamente fare la segnalazione tramite l’apposita funzionalità online sul sito Auting e inviare il verbale al customer service. Il customer service verificherà i dati del verbale e contatterà il Driver.
Una volta contattato dal customer service, in caso il Driver non provvedesse al pagamento, avendo accettato in fase di registrazione i Termini di Utilizzo del sito autoRent, autorizzi AutoRent ad addebitare la cifra dovuta sul metodo di pagamento da te utilizzato in fase di prenotazione.
In caso di contravvenzione notificata direttamente al Driver, il Driver deve recarsi a pagare la contravvenzione prima del termine del viaggio, conservando la ricevuta di pagamento e consegnandola all’Owner al momento della riconsegna dell’auto.
Nel caso in cui venisse notificata all’Owner una contravvenzione a viaggio terminato, l’Owner deve immediatamente fare la segnalazione tramite l’apposita funzionalità online sul sito Auting e inviare il verbale al customer service. Il customer service verificherà i dati del verbale e contatterà il Driver.
Una volta contattato dal customer service, in caso il Driver non provvedesse al pagamento, avendo accettato in fase di registrazione i Termini di Utilizzo del sito autoRent, autorizzi AutoRent ad addebitare la cifra dovuta sul metodo di pagamento da te utilizzato in fase di prenotazione.
AutoRent, inoltre, ha ricevuto, (tramite apposita Checklist compilata e firmata in fase di registrazione), l’autorizzazione ad addebitare la cifra dovuta sul metodo di pagamento da te utilizzato in fase di prenotazione. Ti verrà inoltre addebitata una commissione amministrativa di 40€.
Art. 18 - Pulizia: Sono responsabile della cura e della pulizia dell’auto?
L’utilizzo della vettura deve essere effettuato con le stesse attenzioni che avresti se l’auto fosse tua. L’auto deve essere restituita nelle stesse condizioni nelle quali ti è stata consegnata. Nelle auto non è permesso fumare né trasportare animali a meno dell’esplicito consenso da parte del proprietario. Nel caso in cui l’auto fosse lasciata in cattive condizioni l’Owner può richiederti il rimborso di 25€.
L'Owner potrà effettuare una ‘Segnalazione spese extra’ andando nel dettaglio del viaggio nel suo account AutoRent.
In caso non provvedessi al pagamento delle spese extra segnalate e verificate, avendo accettato in fase di registrazione i Termini di Utilizzo del sito autoRent, autorizzi AutoRent ad addebitare la cifra dovuta sul metodo di pagamento da te utilizzato in fase di prenotazione, ti verrà inoltre addebitata una commissione amministrativa di 40€.
L'Owner potrà effettuare una ‘Segnalazione spese extra’ andando nel dettaglio del viaggio nel suo account AutoRent.
In caso non provvedessi al pagamento delle spese extra segnalate e verificate, avendo accettato in fase di registrazione i Termini di Utilizzo del sito autoRent, autorizzi AutoRent ad addebitare la cifra dovuta sul metodo di pagamento da te utilizzato in fase di prenotazione, ti verrà inoltre addebitata una commissione amministrativa di 40€.
Art. 19 - Come posso prolungare la mia prenotazione?
La prima cosa da fare è contattare il AutoRent o il proprietario per verificare che l'auto sia disponibile per il periodo ulteriore. Una volta ottenuta la conferma effettua una nuova prenotazione tramite il sito per finalizzare l'estensione del viaggio.
Art. 20 - Quanti viaggi consecutivi posso effettuare con lo stesso Owner?
Puoi effettuare un numero massimo di 3 prenotazioni consecutive con lo stesso Owner nell'arco di 30 giorni. Il prolungamento di un viaggio è considerato come una nuova prenotazione.
Art. 21 - Ritardo: Cosa succede se arrivo in ritardo all’inizio del viaggio o alla fine?
Se prevedi di arrivare in ritardo alla consegna dell’auto avvisa per tempo l'Owner. In caso di ritardo all’incontro di inizio del viaggio è prevista una penalità di 25€ se richiesto dall’Owner. Se il ritardo è lieve, ti incoraggiamo a regolare questo processo in maniera autonoma con l'Owner.
Se non trovate un accordo, in caso di ritardi a fine viaggio dovrai effettuare un prolungamento di 1 giorno sulla prenotazione, e se richiesto dall’Owner.
In entrambi i casi, l'Owner potrà effettuare una 'Segnalazione spese extra' andando nel dettaglio del viaggio nel suo account AutoRent.
In caso non provvedessi al pagamento delle spese extra segnalate e verificate, avendo accettato in fase di registrazione i Termini di Utilizzo del sito autoRnt, autorizzi AutoRent ad addebitare la cifra dovuta sul metodo di pagamento da te utilizzato in fase di prenotazione, ti verrà inoltre addebitata una commissione amministrativa di 40€.
Se non trovate un accordo, in caso di ritardi a fine viaggio dovrai effettuare un prolungamento di 1 giorno sulla prenotazione, e se richiesto dall’Owner.
In entrambi i casi, l'Owner potrà effettuare una 'Segnalazione spese extra' andando nel dettaglio del viaggio nel suo account AutoRent.
In caso non provvedessi al pagamento delle spese extra segnalate e verificate, avendo accettato in fase di registrazione i Termini di Utilizzo del sito autoRnt, autorizzi AutoRent ad addebitare la cifra dovuta sul metodo di pagamento da te utilizzato in fase di prenotazione, ti verrà inoltre addebitata una commissione amministrativa di 40€.
Art. 1 - Come funzione il servizio di autoRent per Owner?
AutoRent connette persone che necessitano di un'auto per un breve periodo (Driver) con persone che ne possiedono una (Owner).
Se sei un Owner che ha un'auto che non utilizza e della quale vuoi coprire i costi annuali, puoi metterla a disposizione della comunità di AutoRent prestarla in uso temporaneo condiviso a chi ne ha bisogno.
Se sei un Driver che ha bisogno di un'auto, puoi utilizzare AutoRent per cercare quella che soddisfa le tue necessità ed utilizzarla per un breve periodo come conducente.
Se sei un Owner che ha un'auto che non utilizza e della quale vuoi coprire i costi annuali, puoi metterla a disposizione della comunità di AutoRent prestarla in uso temporaneo condiviso a chi ne ha bisogno.
Se sei un Driver che ha bisogno di un'auto, puoi utilizzare AutoRent per cercare quella che soddisfa le tue necessità ed utilizzarla per un breve periodo come conducente.
Art. 2 - Come mi iscrivo al servizio?
Richiedi la tua iscrizione compilando il form nell'apposita pagina.
La prima volta che richiederai l'utilizzo di un'auto ti accompagneremo lungo il processo di approvazione: ti saranno richieste informazioni sulla patente in modo da poter verificare la tua identità e la tua eleggibilità all'utilizzo del servizio. Non potrai immettere dati di altre persone, pena la cancellazione dell'account.
Nel caso di coppie o nuclei familiari, ogni persona dovrà avere il proprio account personale.
Nel caso di coppie o nuclei familiari, ogni persona dovrà avere il proprio account personale.
Art. 3 - Quali auto sono accettate su AutoRent?
Accettiamo tutte le autovetture:
- ad uso proprio;
- immatricolate in Italia negli ultimi 15 anni al momento dell'utilizzo;
- regolarmente assicurate con le coperture obbligatorie ai sensi di legge RC Auto, che possa essere guidata da altri individui (cosiddetta "guida libera"), e in regola con la revisione degli uffici della Motorizzazione Civile;
- di peso inferiore a 3,5 T, con 4 ruote, che può trasportare un massimo di 9 persone e meno di 13 metri cubi di volume totale.
Art. 4 - Limitazione alla circolazione per misure ambientali: come sono responsabile?
L'Owner, in quanto responsabile della messa in strada dell’auto, è tenuto a conoscere le eventuali norme in materia ambientale, in vigore nella località in cui è pubblicata l’auto, che vietano la circolazione di alcune classi di veicoli.
Eventuali verbali di multa notificati a Driver e/o Owner a causa di violazioni delle suddette norme sono a carico dell’Owner.
Eventuali verbali di multa notificati a Driver e/o Owner a causa di violazioni delle suddette norme sono a carico dell’Owner.
Art. 5 - Quali informazioni devo comunicare per inserire la mia auto?
Una volta completato il processo di registrazione profilo e creato l'account, nella sezione dedicata puoi inserire i dati della tua vettura: Marca; modello; anno di immatricolazione; targa; chilometraggio; altri dati (es. Colore, Alimentazione, ecc.); fotografie, esterno ed interno; optional (es. seggiolino bambini, portasci, porta biciclette, ecc.); benefit (es. Permesso di sosta, Permesso ZTL, ecc.). Una volta inseriti i dati, deciderai quando rendere la tua auto disponibile.
Art. 6 - Chi può richiedermi una prenotazione?
Il Driver deve avere almeno 21 anni di età ed essere in possesso da almeno 3 anni di una patente di guida in corso di validità.
Il Driver che ha ottenuto la patente di guida in un una nazione extra UE deve obbligatoriamente essere in possesso di un permesso di guida internazionale (International Driving Permit).
Quando incontrerai il Driver, controlla che i dati della sua patente corrispondano a quelli iscritti a sistema.
Il nostro software e il nostro personale è attivo col fine di mantenere la nostra community sicura. Periodicamente, potremmo richiedere ulteriori informazioni per verificare l'identità e la legittimazione dei potenziali utenti. Inoltre tu, tramite i tuoi feedback, hai un ruolo di riferimento per tutta la community.
Il Driver che ha ottenuto la patente di guida in un una nazione extra UE deve obbligatoriamente essere in possesso di un permesso di guida internazionale (International Driving Permit).
Quando incontrerai il Driver, controlla che i dati della sua patente corrispondano a quelli iscritti a sistema.
Il nostro software e il nostro personale è attivo col fine di mantenere la nostra community sicura. Periodicamente, potremmo richiedere ulteriori informazioni per verificare l'identità e la legittimazione dei potenziali utenti. Inoltre tu, tramite i tuoi feedback, hai un ruolo di riferimento per tutta la community.
Art. 7 - A quale prezzo posso mettere a disposizione la mia auto?
Il prezzo lo decidi tu, sia quello giornaliero che il prezzo per i chilometri aggiuntivi acquistati dal Driver (di default a 0,12 €/km).
Noi ti diamo una mano indicandoti un prezzo medio in base alle caratteristiche della tua auto, ma puoi modificarlo quando vuoi. Il prezzo medio è il prezzo giornaliero per una prenotazione di 4 giorni. Quindi, se la prenotazione che ricevi è di durata inferiore ai 4 giorni, il prezzo visibile al Driver sarà più alto.
Applichiamo infatti degli sconti per rendere la tua pubblicazione efficace.
Noi ti diamo una mano indicandoti un prezzo medio in base alle caratteristiche della tua auto, ma puoi modificarlo quando vuoi. Il prezzo medio è il prezzo giornaliero per una prenotazione di 4 giorni. Quindi, se la prenotazione che ricevi è di durata inferiore ai 4 giorni, il prezzo visibile al Driver sarà più alto.
Applichiamo infatti degli sconti per rendere la tua pubblicazione efficace.
Art. 8 - Quanto guadagno e come vengo pagato?
Tu guadagni il 70% della tariffa giornaliera che hai impostato, inoltre guadagni il 70% per i km aggiuntivi acquistati dal Driver. Per ricevere i tuoi risparmi, inserisci il tuo IBAN nella sezione “Dati bancari” del tuo account. La relativa ricevuta del viaggio e il bonifico verranno emessi passate 48 ore dalla fine del viaggio.
Per aumentare i tuoi guadagni :
Per aumentare i tuoi guadagni :
- Imposta il giusto prezzo: inizialmente ti consigliamo di impostare un prezzo basso, poi a seconda della quantità di richieste che ricevi capirai il prezzo giusto per la tua auto. Guarda anche se nella tua zona ci sono altre auto iscritte ad Auting e fai un paragone con loro!
- Carica foto di alta qualità della tua auto, perché aumentano molto la probabilità di ricevere prenotazioni.
- Sponsorizza la tua tua auto con i tuoi amici, vicini e colleghi di lavoro tramite Facebook, Twitter, Linkedin.
- Rispondi più rapidamente possibile alle richieste.
- Consegna: Se riesci a portare tu l'auto al Driver, hai molta più probabilità di ricevere prenotazioni.
La durata del viaggio è calcolata dall'orario di inizio e fine viaggio impostati in fase di prenotazione sul sito.
Il minimo periodo per un viaggio è 1 ora, ma la tariffa sarà contata come una giornata completa. Le tariffe infatti sono calcolate sulla base di 24 ore.
Il viaggio non può durare più di 30 giorni consecutivi.
Il minimo periodo per un viaggio è 1 ora, ma la tariffa sarà contata come una giornata completa. Le tariffe infatti sono calcolate sulla base di 24 ore.
Il viaggio non può durare più di 30 giorni consecutivi.
Art. 10 - Quanti viaggi consecutivi posso effettuare con lo stesso Driver?
Puoi effettuare un numero massimo di 3 prenotazioni consecutive con lo stesso Driver nell'arco di 30 giorni. Il prolungamento di un viaggio è considerato come una nuova prenotazione.
Art. 11 - Incontro con il Driver: Come funziona la consegna e la riconsegna di auto e chiavi?
Durante il processo di prenotazione tu e il Gestore potete comunicare tramite chat whatsapp o per telefono per organizzare il luogo dell'incontro.
Una volta effettuato il pagamento, nel dettaglio del viaggio sarà inoltre visibile il numero di telefono del Driver.
Il luogo di consegna iniziale e riconsegna finale dell’auto può essere concordato da Driver e Owner in fase di prenotazione. Se non viene trovato un accordo sul luogo di consegna iniziale o riconsegna finale dell’auto, il luogo di riferimento è la ‘Posizione dell'auto’ indicata dall'Owner nel profilo dell'auto.
Una volta effettuato il pagamento, nel dettaglio del viaggio sarà inoltre visibile il numero di telefono del Driver.
Il luogo di consegna iniziale e riconsegna finale dell’auto può essere concordato da Driver e Owner in fase di prenotazione. Se non viene trovato un accordo sul luogo di consegna iniziale o riconsegna finale dell’auto, il luogo di riferimento è la ‘Posizione dell'auto’ indicata dall'Owner nel profilo dell'auto.
Art. 12 - Checklist: quando devo compilarla?
Quando il Driver avrà effettuato il pagamento della prenotazione dovrai stampare la Checklist, documento che troverai nel dettaglio del viaggio pagato nella sezione I Tuoi Viaggi del tuo profilo Auting.
Sulla Checklist segnerai, ad inizio viaggio, lo stato dell'auto (interni ed esterni), il livello iniziale di carburante, il chilometraggio di partenza.
Owner e Driver devono compilare e firmare due copie distinte della Checklist, da conservare per tutta la durata del viaggio e anche dopo la fine del viaggio.
La compilazione e firma della Checklist è essenziale per eventuali controversie a fine viaggio.
A completamento della Checklist dovrai inoltre effettuare foto del veicolo (interni ed esterni).
Sulla Checklist segnerai, ad inizio viaggio, lo stato dell'auto (interni ed esterni), il livello iniziale di carburante, il chilometraggio di partenza.
Owner e Driver devono compilare e firmare due copie distinte della Checklist, da conservare per tutta la durata del viaggio e anche dopo la fine del viaggio.
La compilazione e firma della Checklist è essenziale per eventuali controversie a fine viaggio.
A completamento della Checklist dovrai inoltre effettuare foto del veicolo (interni ed esterni).
Art. 13 - Quanti chilometri sono inclusi nel mio viaggio?
Per ogni giorno di prenotazione il Driver ha a disposizione 150 km (es. per 3 giorni sono inclusi 450 km), con un massimo 500 km settimanali (es. per 4 giorni sono inclusi 500km, non 600km). Al momento della prenotazione il Driver può acquistare dei km aggiuntivi: tu puoi decidere a quale prezzo (che di default è 0,12 €/km) di cui guadagnerai il 70%.
Se il Driver percorre più chilometri di quelli inclusi e acquistati, hai la possibilità di compilare l’apposito modulo di Spese Extra entro 36 ore dalla fine del viaggio, segnalando il corrispettivo corrispondente al prezzo da te impostato per il singolo km extra moltiplicato per i km extra effettuati dal Driver. Se la differenza è lieve, incoraggiamo Owner e Driver a regolare in maniera autonoma questo processo.
In caso il Driver non provvedesse al pagamento delle spese extra segnalate e verificate, avendo accettato in fase di registrazione i Termini di Utilizzo del sito autoRent, il Driver ha autorizzato AutoRent ad addebitare la cifra dovuta sul metodo di pagamento utilizzato in fase di prenotazione. Verrà inoltre addebitata una commissione amministrativa di 40€.
Se il Driver percorre più chilometri di quelli inclusi e acquistati, hai la possibilità di compilare l’apposito modulo di Spese Extra entro 36 ore dalla fine del viaggio, segnalando il corrispettivo corrispondente al prezzo da te impostato per il singolo km extra moltiplicato per i km extra effettuati dal Driver. Se la differenza è lieve, incoraggiamo Owner e Driver a regolare in maniera autonoma questo processo.
In caso il Driver non provvedesse al pagamento delle spese extra segnalate e verificate, avendo accettato in fase di registrazione i Termini di Utilizzo del sito autoRent, il Driver ha autorizzato AutoRent ad addebitare la cifra dovuta sul metodo di pagamento utilizzato in fase di prenotazione. Verrà inoltre addebitata una commissione amministrativa di 40€.
Art. 14 - Carburante: Devo provvedere io al rifornimento?
È responsabilità del Driver riconsegnare la vettura con lo stesso livello di carburante presente al momento della consegna dell'auto e segnato nella Checklist. Hai la possibilità di compilare il modulo di Spese Extra entro 36 ore dalla fine del viaggio, e al Driver verrà addebitato il costo del carburante necessario al raggiungimento del livello presente al momento della consegna, oltre ad una fee amministrativa di 40€.
Se la differenza è lieve, incoraggiamo Owner e Driver a regolare in maniera autonoma questo processo.
La regola che consigliamo di seguire è di consegnare l’auto con il pieno di carburante e di restituire l’autovettura con il pieno di carburante, essendo tale modalità pratica quella che offre la miglior tutela degli utenti e la certezza della quantità di carburante al momento della consegna e della restituzione dell’autovettura.
Se la differenza è lieve, incoraggiamo Owner e Driver a regolare in maniera autonoma questo processo.
La regola che consigliamo di seguire è di consegnare l’auto con il pieno di carburante e di restituire l’autovettura con il pieno di carburante, essendo tale modalità pratica quella che offre la miglior tutela degli utenti e la certezza della quantità di carburante al momento della consegna e della restituzione dell’autovettura.
Art. 15 - Cosa succede se a fine viaggio scopro che ci sono delle spese extra?
A titolo generale, il Driver è responsabile del viaggio e delle spese associate.
Quindi in caso tu riscontrassi delle spese extra, se al momento della riconsegna dell’auto tu e il Driver non trovaste un accordo sul pagamento delle spese extra da lui effettuate, dovrai compilare online il documento in cui segnalare ogni singola voce di spesa extra. Questa richiesta sarà valutata dal customer service di AutoRent, ed eventualmente sarà addebitata la cifra dovuta sul metodo di pagamento utilizzato dal Driver in fase di prenotazione.
Il Driver è responsabile di ogni spesa extra successiva al pagamento della prenotazione, ovvero danni, multe, ritardi, chilometri extra, carburante mancante, sporcizia, animali non consentiti, fumo. In caso di effettiva responsabilità del Driver, questi importi poi ti saranno trasferiti per la parte che ti compete entro 30 giorni da quando viene risolta la segnalazione al netto dei tempi bancari necessari.
Quindi in caso tu riscontrassi delle spese extra, se al momento della riconsegna dell’auto tu e il Driver non trovaste un accordo sul pagamento delle spese extra da lui effettuate, dovrai compilare online il documento in cui segnalare ogni singola voce di spesa extra. Questa richiesta sarà valutata dal customer service di AutoRent, ed eventualmente sarà addebitata la cifra dovuta sul metodo di pagamento utilizzato dal Driver in fase di prenotazione.
Il Driver è responsabile di ogni spesa extra successiva al pagamento della prenotazione, ovvero danni, multe, ritardi, chilometri extra, carburante mancante, sporcizia, animali non consentiti, fumo. In caso di effettiva responsabilità del Driver, questi importi poi ti saranno trasferiti per la parte che ti compete entro 30 giorni da quando viene risolta la segnalazione al netto dei tempi bancari necessari.
Art. 16 - Multe: cosa devo fare in caso di multa?
I Driver sono responsabili di tutte le contravvenzioni incorse durante il viaggio, comprese la circolazione in Zona Traffico Limitato (eccetto se è presente fra gli optional dell'auto) e circolazione senza catene o pneumatici invernali.
In caso di contravvenzione notificata direttamente al Driver, il Driver deve recarsi a pagare la contravvenzione prima del termine del viaggio, conservando la ricevuta di pagamento e consegnandola all’Owner al momento della riconsegna dell’auto.
Nel caso in cui venisse notificata una contravvenzione a viaggio terminato, devi immediatamente fare la segnalazione tramite l’apposita funzionalità online nel sito autoRent e inviare il verbale al customer service, AutoRent verificherà i dati del verbale e contatterà il Driver.
Nel caso in cui il Driver non provvedesse a pagare direttamente la contravvenzione, nonostante la comunicazione del customer service di AutoRent, l'ufficio legale di AutoRent ti supporterà nel recupero dell'importo dovuto, a condizione che tu abbia adempiuto correttamente ed integralmente alla raccolta dei dati e delle informazioni del Driver e che ti si sia scrupolosamente attenuto alle istruzioni sullo scambio di informazioni sulla identità, residenza e dati del Driver, nel rispetto della clausola 6.4 delle TDU (Termini di utilizzo) pubblicate su autoRent.
In caso di contravvenzione notificata direttamente al Driver, il Driver deve recarsi a pagare la contravvenzione prima del termine del viaggio, conservando la ricevuta di pagamento e consegnandola all’Owner al momento della riconsegna dell’auto.
Nel caso in cui venisse notificata una contravvenzione a viaggio terminato, devi immediatamente fare la segnalazione tramite l’apposita funzionalità online nel sito autoRent e inviare il verbale al customer service, AutoRent verificherà i dati del verbale e contatterà il Driver.
Nel caso in cui il Driver non provvedesse a pagare direttamente la contravvenzione, nonostante la comunicazione del customer service di AutoRent, l'ufficio legale di AutoRent ti supporterà nel recupero dell'importo dovuto, a condizione che tu abbia adempiuto correttamente ed integralmente alla raccolta dei dati e delle informazioni del Driver e che ti si sia scrupolosamente attenuto alle istruzioni sullo scambio di informazioni sulla identità, residenza e dati del Driver, nel rispetto della clausola 6.4 delle TDU (Termini di utilizzo) pubblicate su autoRent.
Art. 17 - Ritardo: Cosa succede se il Driver è in ritardo per la consegna e/o riconsegna dell'auto?
Se il Driver è in ritardo all’incontro di inizio viaggio puoi segnalarlo compilando il modulo Spese Extra richiedendo 25€.
Se a fine viaggio il Driver non ti ha segnalato il ritardo, niente panico! Ti invitiamo a contattare il Driver per sapere perché è in ritardo e quando pensa di poter restituire l’auto. Se il ritardo è lieve, ti incoraggiamo a regolare questo processo in maniera autonoma con il Driver.
Se non trovate un accordo, dovrai richiedere al Driver di effettuare un prolungamento di 1 giorno sulla prenotazione, se il Driver non prolunga il viaggio puoi compilare il modulo Spese Extra richiedendo al Driver il pagamento extra di 25€.
Il nostro team di assistenza clienti sarà disponibile durante l'orario lavorativo per assistervi.
Se a fine viaggio il Driver non ti ha segnalato il ritardo, niente panico! Ti invitiamo a contattare il Driver per sapere perché è in ritardo e quando pensa di poter restituire l’auto. Se il ritardo è lieve, ti incoraggiamo a regolare questo processo in maniera autonoma con il Driver.
Se non trovate un accordo, dovrai richiedere al Driver di effettuare un prolungamento di 1 giorno sulla prenotazione, se il Driver non prolunga il viaggio puoi compilare il modulo Spese Extra richiedendo al Driver il pagamento extra di 25€.
Il nostro team di assistenza clienti sarà disponibile durante l'orario lavorativo per assistervi.
Art. 18 - Pulizia: Sono responsabile della cura e della pulizia dell'auto?
L’auto deve essere riconsegnata a fine viaggio nelle stesse condizioni nelle quali tu l’hai consegnata al Driver. Nelle auto non è permesso fumare né trasportare animali a meno del tuo esplicito consenso. Nel caso in cui l’auto fosse riconsegnata in cattive condizioni hai la possibilità di compilare l’apposito modulo di Spese Extra entro 36 ore dalla fine del viaggio richiedendo al Driver il pagamento extra di 25€.
Art. 19 - Cosa succede se mi serve l'auto e cancello una prenotazione pagata?
Se cancelli una prenotazione pagata, il Driver verrà interamente rimborsato. Ti preghiamo di avvisare appena possibile il Driver, così da non rovinargli le vacanze!
Art. 20 - Cosa succede se il Driver cancella una prenotazione pagata?
Se il Driver cancella una prenotazione pagata prima delle 24 ore precedenti all'orario di inizio del viaggio, gli verrà restituita l'intera cifra del viaggio. Se il Driver cancella la prenotazione quando mancano meno di 24 ore dall'inizio del viaggio, il Driver non verrà rimborsato e ti verrà regolarmente accreditata la cifra prevista per la prenotazione.
Art. 21 - Ricapitolazione responsabilità verso la community:
La regola fondamentale della community è il rispetto per gli altri utenti della community. Il che significa:
- Verificare la patente di guida del cliente all'inizio del viaggio, controllando che il nome corrisponda e la licenza è valida;
- Sei responsabile di mantenere il veicolo assicurato secondo gli obblighi di legge (RC Auto);
- Sei responsabile della messa in sicurezza del veicolo: l'auto dev'essere in regola con la revisione degli uffici della Motorizzazione Civile;
- Fare le foto della vettura a inizio e fine viaggio segnare, chilometraggio e carburante prima e dopo ogni viaggio. Usa la Checklist per aiutarti.
- Rimuovere eventuali oggetti personali;
- Rimuovere dall'auto il dispositivo Telepass se presente (se riposto nel cruscotto il dispositivo rimane funzionante);
- Ricordarsi che i guadagni effettuati tramite Auting sono tassabili;
- Accettare o rifiutare in tempi brevi le rechieste di prenotazione ricevute.
- Descrivere l'auto e tutti gli aspetti particolari di cui il Driver deve essere a conoscenza;
- Essere puntuali alla consegna di chiavi e auto;
- Tenere la propria macchina pulita e ben tenuta;
- Dare una valutazione al Driver dopo ogni viaggio.